fbpx

RECENSIONE NIKE FREE RUN: LE SCARPE PER CORRERE COME SE FOSSI A PIEDI NUDI

Donne che corrono con Nike Free RN 5.0

Devi scegliere le tue prossime scarpe da running e hai bisogno di un consiglio? Stai tranquilla, sono qua per aiutarti! Oggi ti parlo delle fantastiche Nike Free Run, scarpe leggere dal design minimalista, che si comportano in modo eccellente in particolar modo sui percorsi brevi, ma che sono ottime anche sulle medie distanze. Le scarpe sono molto comode e ti regalano veramente un buon feeling durante la corsa. Se sei pronta a scoprire qualcosa di più sulle Nike Free Run leggi l’articolo!

Il potere del marchio

Prima di tutto ti spiegherò perché ho scelto la scarpa Nike Free Run! Nike ormai è una garanzia nel mondo del running e molti atleti professionisti scelgono di utilizzare le scarpe con il “baffo” per gare ed allenamenti. Ovviamente prima di andare in negozio a provare le scarpe ho fatto una ricerca su internet per leggere le recensioni dei runner che utilizzavano le Nike Free RN. La maggior parte dei feedback lasciati dagli utenti erano molto positivi, quindi ho deciso di andare in negozio a provare le scarpe per capire se erano davvero quelle che facevano al caso mio.

La mia scelta è stata influenzata anche dal marchio. Non c’è bisogno di spiegare che Nike è uno dei brand più famosi al mondo, e che l’azienda americana è riconosciuta come uno dei leader mondiali nel settore dell’abbigliamento sportivo e dell’urbanwear. È risaputo che quando compri una scarpa Nike acquisti un prodotto con buone caratteristiche tecniche e, allo stesso tempo, vai sul sicuro dal punto di vista del fashion. E a noi donne indossare un capo di abbigliamento o un accessorio alla moda fa sempre piacere, vero?

Buon rapporto qualità-prezzo

Tra i parametri che ho preso in considerazione prima dell’acquisto c’era ovviamente anche il prezzo, che alla fine ha influito sulla mia scelta. Nike infatti è in grado di offrire dei prodotti eccellenti che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Anche le Free RN soddisfano in pieno questo requisito, e infatti i modelli meno recenti (ce ne sono veramente tanti) possono essere acquistati a partire da 40€. Un vero affare se si considerano le loro performance!

La sfida con le concorrenti

Prima di scegliere le Nike Free RN ho valutato anche altri modelli. C’erano altre opzioni in ballo, che mi garantivano tutte di stare su un prodotto di livello alto. Saprete meglio di me che scegliere le scarpe giuste è molto importante per ogni tipo di runner, partendo dai principianti fino ad arrivare ai corridori professionisti. Ho valutato alcuni modelli di Asics e Brooks, ovvero il top della scarpa tecnica da corsa, e le ho messe a confronto con le Nike Free RN, che alla fine hanno vinto la sfida. Perché? Perché mi sono sembrate le migliori in assoluto per la mia nuova passione: il natural running. E, dopo averle utilizzate per diverso tempo, posso dire di essere molto soddisfatta della scelta.

Nike Free RN flessibilità al top

Ora proverò ad entrare più nel particolare, cercando di darti la mia valutazione sulle Nike Free RN. La leggerezza delle scarpe, unita alla comodità, permette di sfruttare al meglio tutte le potenzialità delle Nike Free Run. Considera inoltre che le ultime Nike Free RN 5.0 hanno una flessibilità aumentata del 26% rispetto ai precedenti modelli! Una delle particolarità di questo modello di scarpe da running sono i lacci di nuova concezione, progettati da Nike e denominati  Flywire, che migliorano anche la vestibilità complessiva della scarpa. La suola presenta delle fenditure a forma di Y (Nike chiama questo particolare disegno auxetic design) che le permettono di espandersi naturalmente in diverse direzioni, assicurando al corridore la possibilità di muoversi più liberamente e garantendo sempre un’ottima aderenza. La flessibilità della suola è stata progettata per imitare in modo specifico la biomeccanica della pianta del piede per replicare così l’esperienza di una corsa a piedi nudi.

Il Natural running

Dal punto di vista della vestibilità, la scarpa è veramente molto comoda e si adatta al piede di chi la indossa come se fosse un guanto. Quando gli è stato chiesto di descrivere questo modello di scarpe, i tecnici della Nike hanno detto che “la suola morbida e leggera della scarpa imita il movimento naturale del piede attraverso il suo design innovativo e si espande e si contrae ad ogni passo“. Effettivamente la descrizione calza a pennello! Non a caso le Nike Free Run sono legate a doppio filo al natural running, ovvero la tecnica di corsa che mette particolare attenzione al modo in cui avvengono gli appoggi dei piedi sul terreno. Le prime Nike Free Run che calzano come se fossero una seconda pelle, vennero lanciate sul mercato nel 2004, con lo scopo di  regalare a chi le indossava la sensazione di correre “a piedi nudi”.

La tomaia è costruita con un materiale leggero ed incredibilmente traspirante, che comunque riesce a creare un’ottima sensazione di aderenza attorno al piede. Nella parte posteriore la scarpa è stata rinforzata con una fascia più rigida, realizzata con una combinazione di tessuto e schiuma, di modo da garantire a chi la indossa una maggiore stabilità e sicurezza durante la corsa.

Effetto post-allenamento

Grazie alla comodità e alla leggerezza (il peso di una scarpa da donna numero 9 è di poco inferiore ai 200 grammi) l’effetto post-corsa per chi indossa queste scarpe è eccezionale. Ogni volta che tolgo le mie Nike Free Run dopo una corsa, anche quando faccio diversi chilometri, i piedi non sono mai stanchi e doloranti. La scarpa ha la massima ammortizzazione, pertanto può essere usata anche da chi ha problemi alla schiena e alle articolazioni.

Il giusto mix di tecnica e fashion

Le Nike Free Run sono un ottimo prodotto dal punto di vista tecnico, ma allo stesso tempo si fanno apprezzare anche per il loro stile e la loro bellezza. Le scarpe sono prodotte in numerose combinazioni di colori, che riescono a soddisfare le esigenze di tutte le runner. Chi acquista le Free RN quindi potrà sfruttare la loro versatilità, scegliendo di utilizzarle non solo per gli allenamenti e le gare, ma anche come capo di abbigliamento alla moda. Da quando le ho acquistate mi sono accorta che ci sono molte donne che indossano queste scarpe per la vita di tutti i giorni.

Le conclusioni

In conclusione, quando penso alle mie Nike Free RN mi vengono in mente tre semplici parole: leggere, flessibili e belle. La Nike Free RN è una scarpa divertente, che puoi utilizzare tranquillamente sia per una corsa veloce che per fare una passeggiata in città in una calda giornata estiva. Da provare anche senza calzini!


Le offerte in rete per le tue Nike Free Run

Per chi volesse acquistare online le Nike Free RN 5.0 consiglio il sito ufficiale Nike dove, tra l’altro, potrete trovare sempre gli ultimi modelli e tutte le novità Nike.

Altra opzione è quella di utilizzare Idealo, un sito comparatore di prezzi, grazie al quale sarete sicure di poter individuare sempre l’offerta più conveniente sul mercato! Per quanto riguarda le Nike Free RN, ad esempio, seguite questo link e vi si aprirà un mondo di possibilità. Non mi resta che augurarvi buon divertimento e buone Free Run!

corsa a piedi nudi, Flywire, natural running, Nike Free RN, Nike Free Run

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *